Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

>> Sito dell'Univesità di Dschang.

Cooperazione culturale


Pur in assenza di un Accordo di cooperazione culturale, l'Ambasciata, anche in collaborazione con istituzioni culturali e sponsor locali, organizza eventi e manifestazioni culturali, in particolare in occasione della Festa Nazionale del 2 Giugno e della Settimana della cultura e della lingua italiana nel mondo.

Va ricordato che il Camerun il paese africano con il maggior numero di studenti presso gli atenei italiani. La sua popolazione studentesca è triplicata negli ultimi anni passando da 778 iscritti nell'anno accademico 2003/04 a 2.410 nell'a.a. 2010/11. Un dato importante che cresce proporzionalmente al numero degli iscritti e che pone il Camerun al quinto posto delle nazionalità straniere per studio in Italia.

L'Ambasciata sostiene una rete molto attiva di collaborazione tra Università italiane e camerunesi oltre al sostegno con donativi didattici al
Centro di lingua italiana presso l'Università di Dschang nel nord ovest del Paese (circa 200 studenti iscritti).

L’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia segue a Yaounde il terzo master annuale 2013 di cooperazione internazionale, azione umanitaria e allo sviluppo sostenibile. Il master e’ frutto di un partenariato con l’Universita’ di Yaounde II e l’Istituto diplomatico del MAE locale (IRIC). Il corso, oltre che da contributi dell’Universita’ di Venezia, viene finanziato dall’IRIC, dall’Universita’ di Yaounde II e dalle quote di iscrizione degli studenti camerunesi ammessi, che nelle tre edizioni del Master sono stati in totale 570, di cui 90 iscritti per l’anno 2012/2013.

L’Università di Padova, Dip. di Ingegneria è presente a Yaounde con propri docenti per il corso di ingegneria civile attivato presso la Scuola Superiore dei Lavori Pubblici (ENSTP). E’ attivo anche un master in ingegneria civile, che prevede l’invio di docenti italiani da Padova, moduli di e-learning e formazione di docenti camerunesi della Scuola Superiore LL.PP.

Le Universita’ di Camerino e Urbino sono presenti a Dschang per i corsi del master congiunto di Farmacia.
Il Master, avviato a novembre 2012, avra' la durata di 3 anni, di cui 3 semestri saranno realizzati con docenti italiani a Dschang e i restanti 3 prevedono il soggiorno in Italia dei 20 borsisti camerunesi, dove seguiranno i corsi presso le facolta' di Camerino e Urbino. Al termine del ciclo triennale, sara' riconosciuta loro la laurea italiana in farmacia e, cosi' formati, potranno fare ritorno a Dschang per potenziare il corso di laurea di Sciences Biomedicales, in prospettiva di creare un vero e proprio polo di Medicina e Farmacia.

L’Università di Udine -Dipartimento Scienze Agrarie ed Ambientali, ha finanziato e inaugurato a maggio 2013 un laboratorio a Yaounde per l’analisi sulla sicurezza degli alimenti di origine animale a Colbisson (nella periferia della capitale) in collaborazione con l’Università Yaounde I che gia’ partecipava al progetto di ingegneria genetica per l’introduzione della razza bovina “pezzata rossa” in Camerun (ranch di Dumbo e Ndokayo), finanziato dalla Provincia di Udine e dalla predetta Universita’.

L’Università di Roma Tor Vergata fornisce sostegno al Progetto
Mingha, per la lotta all’AIDS specie nei casi di trasmissione fetale per via materna, nelle zone rurali adiacenti alla città di Dschang con finanziamenti del Comune di Roma, Regione Lazio e Universita' di Roma Tor Vergata e quella di Dschang.


L’Universita’ di Genova
, Dipartimento di Medicina, ha stipulato nel 2011 un accordo di cooperazione con la facoltà di Medicina di Ebolowa per corsi a distanza (teledidattica, con equipaggiamento internet via satellite, PC e cablaggi messi a disposizione gratuitamente da Telespazio). In cambio, l’Università di Genova è interessata a raccogliere dati sulle malattie tropicali ed avviare corsi di educazione sanitaria in Italia.

La Scuola Superiore S.Anna di Pisa ha organizzato a settembre 2012 a Yaounde un corso di formazione di peacekeeping, co-finanziato dalla Farnesina e dalla predetta università. Il Corso è stato organizzato presso l'Istituto Diplomatico camerunese (IRIC).


Visti per formazione professionale





41