Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

Camerun. Concluse le procedure per l’iscrizione di studenti camerunesi alle università italiane

Data:

25/08/2014


Camerun. Concluse le procedure per l’iscrizione di studenti camerunesi alle università italiane

Si sono conclusi i colloqui per l’iscrizione di studenti camerunesi alle università italiane per l’anno accademico 2014-2015. 240 gli studenti camerunesi che inizieranno quest’anno gli studi universitari in Italia, con una prevalenza di corsi di laurea in ingegneria (25%), materie dell’area economica (20%) e medico-sanitaria (18%).

Il Camerun è il paese africano con il maggior numero di studenti iscritti presso gli atenei italiani. La sua popolazione studentesca è triplicata negli ultimi dieci anni passando dai 778 iscritti del 2004 ai 2.612 del 2012 (ultimi dati disponibili). Un dato importante che colloca il Camerun al 3° posto tra le comunità studentesche extra-Ue in Italia, dopo Albania e Cina. Gli studenti camerunesi sono concentrati nelle università del Centro e del Nord Italia, con un alto numero di presenze registrato in particolare negli atenei dell’Emilia-Romagna (Parma, Modena-Reggio Emilia, Bologna).

 


161