Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

Camerun. Visita alla Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici (14 agosto)

Data:

14/08/2014


Camerun. Visita alla Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici (14 agosto)

Su invito del Direttore, Professor George Nkeng, l’Ambasciatore Isopi ha visitato la Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici di Yaoundé che ha avviato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (Dicea) dell’Università di Padova un programma congiunto di formazione in discipline ingegneristiche. Il programma, nato da un Accordo di cooperazione universitaria firmato il 26 luglio 2010, prevede corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria civile e ambientale. Dal 2012 sono inoltre stati attivati Master in eco-costruzioni e gestione dei progetti immobiliari in Africa; tecnologie per la gestione durevole e interculturale dei rifiuti nei Paesi africani; tecnologie per l’energia solare; geotecnica e analisi strutturale e scienze dell’ambiente.

Dal 2010 al 2014 la Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici e il Dicea dell’Università di Padova hanno formato congiuntamente 580 giovani camerunesi. La collaborazione tra le due Università culminerà il prossimo anno con il conferimento della laurea magistrale ai primi 85 ingegneri camerunesi che hanno completato l’intero ciclo di studi previsto dal programma. 110 i docenti italiani che dal 2010 si sono alternati a Yaoundé per tenere i corsi e coordinare le attività didattiche e di ricerca previste dal progetto.

Nel corso della visita, l’Ambasciatore Isopi ha incontrato gli studenti del primo anno del corso di laurea in ingegneria civile, gli insegnanti italiani in missione presso la Scuola e il gruppo di 20 giovani camerunesi che si recheranno a settembre in Italia per un viaggio di studio presso imprese e centri di ricerca italiani nel settore dell’energia solare.

www.dicea.unipd.it
www.enstp.com


154