Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

Repubblica Centrafricana. Firmato a Firenze l'Accordo per il Trust Fund dell'Unione Europea (Firenze, 15 luglio)

Data:

01/12/2010


Repubblica Centrafricana. Firmato a Firenze l'Accordo per il Trust Fund dell'Unione Europea (Firenze, 15 luglio)


E' stato firmato a Firenze in occasione della riunione dei Ministri dello Sviluppo dell'Unione Europea, svoltasi sotto la Presidenza italiana dell'UE, l'Accordo per l'istituzione di un Trust Fund che consentirà interventi a favore della Repubblica Centrafricana. Il Fondo, chiamato "Bekou", che nella lingua del Paese significa "speranza", è dotato di un ammontare iniziale di 64 milioni di euro che si aggiungono agli 84 milioni già stanziati dalla Commissione Europea. Alla firma dell'Accordo hanno preso parte il Vice Ministro degli Esteri con delega alla cooperazione allo sviluppo e ai rapporti con i Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, Lapo Pistelli, in qualità di Presidenza di turno dell'UE; il Commissario UE allo Sviluppo Andris Piebalgs, i Sottosegretari e i Ministri dello Sviluppo di Francia, Olanda e Germania.

Sul piano bilaterale l'Italia ha stanziato nel 2014 2 milioni di euro per interventi di emergenza che saranno attuati con il coinvolgimento dell'Unicef e di ONG italiane impegnate nella Repubblica Centrafricana.


136