Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

Messaggio

 

Messaggio

Sono lieto di darvi il benvenuto sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Yaoundé, un "hub" diplomatico in Africa Centrale competente per 4 Paesi della regione: Camerun, Ciad, Guinea Equatoriale e Repubblica Centrafricana.

Si tratta di Paesi nei quali l'Ambasciata ha il compito di sostenere e valorizzare la presenza italiana costituita da un'importante rete di religiosi, operatori umanitari, organizzazioni non governative, università e imprese.

Consolidamento e ulteriore crescita degli storici rapporti con il Camerun, primo Paese africano per numero di studenti stranieri nelle nostre Università, dove oltre a numerosi religiosi e organizzazioni umanitarie operano con positivi risultati oltre 30 imprese, tra le quali la Ferrero e altre realtà imprenditoriali attive soprattutto nel settore del legno; sviluppo delle potenzialità di cooperazione con il Ciad, attore emergente nella regione; opportunità economico-commerciali offerte dalla Guinea Equatoriale; impegno dell'Italia al fianco degli altri partner regionali e internazionali per la riconciliazione e la stabilizzazione della Repubblica Centrafricana: sono le priorità dell'attenzione italiana e i principali obiettivi dell'Ambasciata.

Il rapporto con i 4 Paesi di competenza dell'Ambasciata d'Italia a Yaoundé si collocano anche nel quadro dell'Iniziativa Italia-Africa, avviata il 30 dicembre 2013 per rilanciare a tutto campo il partenariato politico, economico, culturale e sociale con il continente africano. Un continente dalle grandi potenzialità e opportunità, destinato a diventare un interlocutore essenziale nel dibattito sui grandi temi e un attore centrale nei nuovi equilibri internazionali.

L'Italia vuole lavorare con l'Africa non solo sullo sviluppo delle relazioni economiche, ma anche sulla sicurezza e la lotta al terrorismo, sulla pace, sulla governance e sui diritti umani, sullo sviluppo e sulla crescita umana e sociale delle comunità africane. Il sito dell'Ambasciata viene costantemente aggiornato con l'obiettivo di offrire a quanti sono interessati alle nostre attività un osservatorio sui 4 Paesi di nostra competenza e sui loro rapporti con l'Italia.

Vi invitiamo pertanto a visitarci e ad inviarci le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti per favorire una maggiore conoscenza del nostro Paese, ma anche per far conoscere meglio all'Italia questa parte di Africa.

 

Marco Romiti,

Ambasciatore d'Italia in Camerun

 

 


37