Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_yaounde

iscrizioni

 

iscrizioni

PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE AA 2007/08  
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PREISCRIZIONE UNIVERSITARIA   INFORMAZIONI PRELIMINARI  
PREMESSA  

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 2 maggio al 4 giugno 2007. 

Le modalità relative al triennio 2005/2007 sono consultabili digitando la seguente sequenza: - www.miur.it - cliccare “università” - “studenti” - “studenti stranieri” - "Disposizioni relative alle immatricolazioni per il triennio 2005 – 2007” (da cui si scarica il modello “A”). 

Gli studenti sono informati che per presentare la propria domanda di preiscrizione universitaria dovranno dapprima fissare un appuntamento chiamando l’apposito numero: 829.00.20, che è autorizzato ad accettare 20 appuntamenti al giorno, per ogni giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) del periodo che sarà fissato dal MIUR.

Il servizio é operativo dal 23 aprile, tutti i giorni compresi sabato e domenica, dalle ore 13 a mezzanotte. 

Si invitano gli studenti a leggere con estrema attenzione le seguenti informazioni, dato che le domande di preiscrizione universitaria consegnate incomplete o compilate in modo erroneo non potranno essere né completate, né corrette in seguito dai titolari, ma saranno considerate non accettabili e RESPINTE.      

COMPOSIZIONE DEL DOSSIER DI DOMANDA DI PREISCRIZIONE UNIVERSITARIA, AA 2007/08 

DOCUMENTI OBBLIGATORI  

1.1) Modello “A”, fronte/retro, in duplice esemplare, non firmato  (vedi Nota 1)

I due modelli “A” vanno firmati solo al momento della consegna, davanti all’incaricato dell’Ambasciata  

1.2) TRE fotografie recenti formato 4 x 4; tutte le foto dovranno portare sul retro nome e cognome dell’interessato scritto in stampatello.  

1.3) Titolo di fine ciclo degli studi secondari di II° grado (Vedere Schema 3) - Fornire l’originale +  tre fotocopie (Vedi Nota 1)

1.4) Traduzione del titolo di fine ciclo degli studi secondari di II° grado -  Fornire l’originale + due fotocopie (Vedi Nota 1)

1.5) Passapoero in orogonale + due fotocopie (Vedi Note 1 e 4) - Il passaporto dovrà essere valido almeno fino al 30.06.2008  

1.6) Due fotocopie del certificato di conoscenza della lingua italiana (Celi 3 o Cils 2), se disponibile (Vedi Nota 5) 

DOCUMENTI FACOLTATIVI 

Gli studenti che avessero compiuto degli studi accademici in Camerun e che volessero avviare la procedura per l’eventuale riconoscimento in Italia, devono presentare i  documenti specificati ai punti a), b) e c) (Vedi Nota 6): 

a.1) il o i diplomi universitari ottenuti – Fornire gli originali + tre fotocopie (Vedi Nota 1)

a.2) traduzioni relative – Fornire le traduzioni originali + una fotocopia (Vedi Nota 1)

b.1) “relevés des notes” relativi ad ogni anno accademico completato – Fornire gli originali + tre fotocopie (Vedi Nota 1) 

b.2) traduzioni relative – Fornire le traduzioni originali + una fotocopia (Vedi Nota 1)

 c.1) programmi accademici ufficiali seguiti – Fornire gli originali + due fotocopie (Vedi Nota 1)

c.2) traduzioni relative – Fornire le traduzioni originali + una fotocopia (Vedi Nota 1)  

NOTE RELATIVE AL DOSSIER DI PREISCRIZIONE UNIVERSITARIA  

 1)Le fotocopie non devono essere autenticate, né dalle Autorità camerunesi, né da altre Autorità; esse dovranno essere chiaramente leggibili e di formato A4. In caso di documenti su più fogli, si prega di fare delle fotocopie fronte/retro. Il passaporto in oroginale é necesario per l'identificazione, ma non deve essere lasciato in deposito in Ambasciata 
 
2)Vedere le modalità di compilazione del modello “A” illustrate nell’allegato A e relative note n° 1, 2, 3, 4, visibile unicamente presso la bacheca dell’Ambasciata   

3) Schema Diplomi

STUDENTI FRANCOFONI

Gli studenti francofoni dovranno fornire: - il baccalauréat” originale, se conseguito entro il 2002
oppure
 
il “relevé de notes” originale, se conseguito dal 2003 in poi. 

STUDENTI ANGLOFONI

G.C.E. Advanced Level originale, tranne che per  la sessione 2006 + G.C.E. Ordinary Level (fornire una sola fotocopia, senza l’originale)

STUDENTI IN “TERMINALE” o “UPPER SIXTH FORM”
Originale del certificato di frequenza, senza fotocopie.

4) Per i vecchi passaporti, fotocopiare le pagine 2/3 + 4/5 + 6/7 (fronte/retro).

Per i nuovi passaporti è sufficiente fotocopiare la pagina dove sono stampate le due fotografie del titolare.   

5) SI PREGA DI NON CONSEGNARE I DOCUMENTI ORIGINALI: questa Ambasciata è in possesso di tutte le liste dei titolari di Celi 3 e di Cils 2 ed il controllo dell’autenticità di tali documenti è già stato fatto.   

6) Si attira l’attenzione degli interessati sul fatto che questa Ambasciata potrà procedere alla redazione della dichiarazione di valore dei titoli presentati ed al loro invio all’Università italiana prescelta, solo dopo che l’Università camerunese che li ha rilasciati ne avrà confermato l’autenticità.

Si informa che, normalmente, tali verifiche richiedono tempi piuttosto lunghi, in quanto le Università locali rispondono molto difficilmente e con ritardi ragguardevoli. È per tale motivo che questa Ambasciata accetta le domande di preiscrizione universitaria a livello del diploma di maturità, riservandosi l’eventuale completamento della pratica in un secondo momento con l’invio della documentazione accademica autenticata.  


103